COOPERARE insieme

La missione è il contributo al processo di sviluppo delle aree depresse, sia in Italia, che all’estero, attraverso l’opera di un volontariato attivo. Il socio VSP offre le sue competenze ed il proprio tempo, rispettoso delle culture locali, cosciente dell’interesse sociale ed economico del progetto per il quale è chiamato. Il suo intervento consente il tempestivo trasferimento di tecnologie, tecniche, esperienze e conoscenze, avendo come fine la promozione della persona, la difesa della qualità della vita e dell’ambiente, la dignità, la libertà e lo sviluppo delle popolazioni più povere e bisognose.
Erasmus+ LAB Locally Across Boarders (Service Learning)

Il progetto centrato sul coinvolgimento dei giovani attraverso il Service Learning, metodologia che favorisce l’approccio pedagogico e permette di realizzare percorsi di apprendimento in contesti di vita reale. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze disciplinari, trasversali, professionali e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

[maxbutton id="5" ]

Erasmus+ EST European Seniors Together

Il progetto promuove l'Active Aeging attraverso il trasferimento di esperienze e buone pratiche fra le associazioni di Senior Expert di Germania, Francia e Italia a favore di nascenti associazioni in paesi dell’est europeo quali: Ungheria, Polonia, Albania.

[maxbutton id="4" ] 

Erasmus+ MAB Mentoring Across Borders

Il progetto Erasmus+ MAB (Mentoring Across Borders) mira a sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone.
Sviluppando, testando e validando un programma di mentoring intergenerazionale e transfrontaliero che si svolge tra i senior esperti (Mentors 50+) e giovani allievi (18-30 anni) a rischio di emarginazione.Erasmus+ MAB

 

[maxbutton id="6" ]

Missioni all'Estero

Con l'invio di soci attivi, che prestano la loro opera in modo personale, spontaneo e gratuito (legge 266/1991), VSP, nel corso della sua trentennale attività,  ha offerto corsi di formazione, assistenze e consulenze organizzative, tecnico, commerciali, amministrative, conferenze, pubblicazioni,  studio e realizzazione di modelli e di prototipi, ed ogni altro mezzo adatto al raggiungimento degli obiettivi per i quali l'associazione è stata chiamata a dare il suo contributo. Con queste modalità, negli anni, sia le Nazioni Unite che la Comunità Europea che altri Enti internazionali si sono serviti della professionalità dei soci  VSP consentendo alla stessa di perseguire i fini indicati nello statuto dell’associazione. Tutte le attività sono effettuate per brevi periodi, evitando di entrare in conflitto con chi, su questi temi, svolge un lavoro quotidiano traendone la propria sussistenza.

Parti per una missione

Volontari per Missioni all'Estero

Gli ambiti di intervento delle missioni interessano diversi settori: Agriturismo e Attività Alberghiera, Consulenza legislativa, Edilizia, Energie alternative, Gestione e organizzazione aziendale, Industria chimica, del legno, Informatica e WEB, Marketing (prodotti di consumo, articoli tessili, attività turistica), Produzione tessile e di abbigliamento, Sviluppo agricolo (riso, ortaggi, frutta tropicale, caffè), Tecnologie di produzione, Tutela del paesaggio e delle risorse naturali. Se anche tu vuoi mettere a frutto la tua esperienza lavorativa rendendola disponibile per chi ne ha veramente bisogno e condividi i valori della nostra Associazione, puoi inviare il tuo CV per essere contattato a: info@vspodv.org